martedì 29 aprile 2008

L'ultimo brivido


Apro il giornale (online): Alemanno vince a Roma puntando sulla espulsione di 20000 immigrati (dove li mette? a Latina?). Bossi dice che se la sinistra farà opposizione al federalismo lui ha 300000 uomini pronti coi fucili caldi: "si accomodino". A parte che mi accomoderei davvero se non fosse una ovvia panzana (se scendono in piazza magari un mareca ruba loro il SUV), nessuno (corriere o repubblica) si rende conto della gravità estrema di minacciare insurrezione se ci sarà opposizione parlamentare?

Poi passo a repubblica.parma e leggo che sono cominciati i corsi per pensionati per fare le ronde, con tanto di foto di sti vecchi in molli pose marziali,, che passano dal tortello al manganello. Non si rendono conto che sono ridicoli, assolutamente penosi, la pelle flaccida come le loro idee. Forse lo comprenderanno quando incontreranno qualcuno di davvero peso, che prenderà quel manganello - quante discussioni per ottenerlo! - e glielo metterà, piccola soddisfazione, nel culo.

Da decenni il problema sicurezza italiano si chiama Mafia, per numero di morti e per penetrazione nel tessuto sociale. Lo sanno tutti. Perchè questi vecchietti, in cerca dell'ultimo brivido prima di schiattare, non vanno a Palermo a fare le ronde?

Mi chiedo, e non sto scherzando, se c'é qualche speranza, in questo clima da prefascismo, anche minima. Ci si rende conto che qualcosa è cambiato, e in maniera profonda? C'è almeno un'isola in cui rifugiarsi, in cui le cose sembrino avere un senso, una moralità o un futuro?


PS:


"abbiamo 300 mila uomini, 300 mila martiri, pronti a battersi. E non scherziamo... Mica siamo quattro gatti. Credete che avremmo difficoltà a trovare gli uomini?" e assicura: "verrebbero giù dalle montagne...". Bossi - Repubblica, 29.04.08


Se vengono giù e incontrano i nostri pensionati sono cazzi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mha guarda, sinceramente anche a me sembrano ridicoli i vecchietti a fare le ronde, si sentiranno ancora giovani così, presumo..
Per quanto riguarda il problema dell'italia penso però che sia dovuto oltre che alla mafia anche all'immigrazione clandestina.
non so cosa porterà il nuovo governo, ma di certo è un punto fondamentale la sicurezza?! non pensi?

Aiace ha detto...

Ciao.

La sicurezza è un bisogno comune. Su questo non c'è dubbio, sia essa economica o fisica.

Il punto sta nell'individuare che cosa la minaccia. E chi puo' garantirtela.

Una destra che vede nelle sue file condannati per mafia, evasione fiscale, falso in bilancio, corruzione, si lancia contro l'unico reato che non è possibile per loro commettere, la clandestinità. E mentre questa destra vota l'indulto, le televisioni amplificano il problema immigrati e creano voti dalla paura.

Prova a pensare a cosa sarebbe successo se invece di un nazista fosse stato un rumeno a uccidere quel ragazzo a Verona.

Non so te, ma io non mi sento per nulla sicuro

Aiace ha detto...

"Modificare la libera circolazione dei nostri cittadini non è una cosa che si può fare in una notte - spiega un portavoce della Commissione Ue Friso Roscam Abbing - tutte le idee delle capitali vengono esaminate e se trovano sostegno da parte di tutti i governi si procede, ma al momento questa sembra essere una priorità solo italiana. E comunque per farlo ci potrebbero volere anche tre o quattro anni" - Repubblica , 11 maggio 2008

Guarda che caso, solo italiana... mentre abbiamo un tasso di immigrazione infinitamente piu basso della Francia o della Germania...